Nella virtù risiede la ricchezza

La Fenice

La Fenice è un'azienda agricola biologica a conduzione familiare di Vicchio nel Mugello, specializzata nella produzione e trasformazione del marrone.

Abbiamo scelto di lavorare secondo i ritmi e con i metodi di una tradizione locale e antica – che richiede presenza, lavoro e fatica – perché abbiamo riconosciuto e apprezzato il valore unico del nostro marrone e della gente che per generazioni lo custodisce con tanta passione.

Un bosco di castagni sulle montagne di Vicchio nel Mugello nel periodo della raccolta regala emozioni. Secoli di continuo lavoro hanno creato e ricreato un habitat speciale, che vogliamo salvaguardare e valorizzare, con la consapevolezza di ereditare un patrimonio frutto di una grande tradizione, tramandata nei secoli di famiglia in famiglia. 

nucleo produttivo

Famiglia e Comunità

Crediamo fermamente, oltre che nel recupero degli antichi saperi e delle tradizioni, nella riscoperta della famiglia, non solo come nucleo originario e di trasmissione valoriale, ma anche come motore produttivo.

La presenza della comunità locale e della tradizione familiare si percepisce in tutte le fasi della produzione aziendale.

Marrons Glacés in Pezzi - Delizia Artigianale Biologica Senza Glutine

metodi lenti e ricercati

Qualità ed Eccellenza

Grazie al recupero dei metodi tradizionali di produzione, alla prelibatezza e al pregio nutrizionale del frutto utilizzato, offriamo prodotti a base di marroni di eccellente qualità gastronomica.

Ogni prodotto è realizzato con ingredienti di alta qualità e secondo metodi lenti e ricercati che ne esaltano le caratteristiche.

L’attenzione alla qualità garantisce prodotti eccellenti sia dal punto di vista gastronomico che nutrizionale.

come la fenice

La tradizione risorge

Come la Fenice risorge dalle sue ceneri per riprendere il volo, così la marroneta si rigenera per tornare alla vita, più forte di prima. 

Dai ceppi dei vecchi castagni rinascono nuove piante. Dalle ceneri e dalla decomposizione di ricci, foglie e cortecce si forma il fertile humus che nutre i giganti secolari e i giovani innesti. 

L’asprezza dei luoghi, segnati da pendii scoscesi e dirupi sassosi, si ammanta di verdi piani e morbidi muschi. 

Qui, ad ottobre cadono i marroni, dolci frutti prelibati, d’eccellenza mondiale.

Pane per i poveri di un tempo e ingredienti unici per la cucina più raffinata dei nostri tempi. 

Scrivici